skip to Main Content
COP 28, Il Mio Intervento A Sky Tg24 Economia

Seppur in video collegamento da Miami, ho tenuto ad accettare l’invito di Sky Tg24 Economia a condividere il mio punto di vista su COP 28.
Le prospettive dei negoziati climatici a Expo City Dubai non sono buone, ma almeno . . .
Molte imprese del settore oil & gas hanno sottoscritto l’accordo per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.
Un’altra intesa importante è l’impegno sottoscritto da oltre 100 Paesi, tra cui l’Italia, a triplicare la capacità di energie rinnovabili al 2030.
Ho anche approfondito il tema della transizione energetica in vista della campagna elettorale delle prossime elezioni europee. Vedrà probabilmente un acceso dibattito sui costi della transizione che, come hanno sottolineato anche IEA, BEI e BCE, sono invece investimenti che conviene accelerare, perché procrastinare farà crescere il conto da pagare.
Certamente la transizione è una rivoluzione industriale, servono molti investimenti e le imprese italiane ed europee sono pronte ad avviarli per guadagnare competitività. Anche i cittadini hanno compreso i benefici della transizione energetica, come dimostra la forte crescita dei progetti di generazione distribuita.


Il video della puntata di Sky Tg24 Economia del 7 dicembre 2023

Back To Top