Ringrazio Enrica Majo per l’opportunità di raccontare a Speciale Tg1 i benefici della transizione energetica per l’indipendenza, l’economia, il clima e l’occupazione in Italia e l’impegno di Elettricità Futura che rappresenta oltre 500 imprese del settore elettrico.
L’intro della puntata “Verde come il sole”.
A che punto è la transizione energetica nel nostro Paese? Come si prospetta il futuro per l’Italia di fronte alle sfide che riguardano la produzione di energia da fonti rinnovabili? Acqua, sole, vento, calore geotermico, biomasse non si esauriscono e hanno la capacità di rinnovarsi a fine ciclo.
A “Speciale Tg1” un viaggio di Enrica Majo, da Nord a Sud, che parte dalla storia di alcune comunità energetiche rinnovabili e solidali. Le Cer sono associazioni no profit nate da gruppi di persone che si uniscono per diventare produttori di energia pulita e che prima di tutto “autoconsumano”.
Dai dati e dall’analisi degli esperti emerge che tra le conseguenze della guerra in Ucraina c’è una spinta sempre più forte all’utilizzo delle rinnovabili, a partire dalla gestione dei rifiuti e degli scarti di produzione agricola che possono aumentare lo sviluppo del biometano.
Il biogas, infatti, che è una delle fonti alternative alle energie fossili, è un modo di valorizzare risorse non sfruttate. E anche se i progetti di sviluppo sono sempre di più – in particolar modo nel settore del fotovoltaico e dell’eolico – e le comunità’ energetiche rinnovabili sono destinate ad aumentare in modo esponenziale, l’Italia è ancora molto indietro rispetto al panorama europeo.
Secondo i dati Eurostat del 2022 siamo appena al 16%, quintultimi per autonomia, ma secondi per disponibilità di risorse sul territorio nazionale.
La puntata di Speciale Tg1 andata in onda domenica 23 aprile 2023