Le imprese del settore elettrico italiano sono pronte a investire nella realizzazione degli impianti che servono al nostro Paese per raggiungere gli obiettivi del REPowerEU.
Più che mai adesso, abbiamo bisogno di norme in grado di favorire i nuovi investimenti, come spiego a Radio Rai nella mia intervista con Elena Paba.
La bozza di DM Aree Idonee invece di ridurre i tempi della burocrazia autorizzativa per i nuovi impianti rinnovabili, ne impedirà lo sviluppo. Infatti, introduce limiti e incertezze che bloccheranno 320 miliardi di investimenti e impediranno la creazione di oltre mezzo milione di nuovi posti di lavoro in Italia.
Ma ancora si può (e si deve) rimediare, correggendo il Decreto.
Per questa ragione, Elettricità Futura ha rivolto un Appello a tutti i Partiti politici affinché lavorino con il Governo per risolvere le gravi criticità contenute nella bozza di questo importante provvedimento.
In precedenza, la principale Associazione del settore elettrico italiano che rappresenta oltre il 70% del mercato elettrico, ha anche inviato una lettera ai Ministri Gilberto Pichetto Fratin, Gennaro Sangiuliano e Francesco Lollobrigida, condividendo le criticità del Decreto e le proposte per risolverle.
La mia intervista a cura di Elena Paba, Giornalista Rai.